EMPIRISMO SECONDO HUME
Nella sua opera filosofica, David Hume propone quello che definisce empirismo scettico. La parte più significativa del suo pensiero dove esporrà il suo empirismo scettico è la Teoria della conoscenza. Hume dice che la conoscenza umana non può essere considerata valida per tutti né necessaria (valida per sempre); quindi distrugge il tentativo di costruire una metafisica ma allo stesso tempo mette in risalto la stessa validità della conoscenza scientifica della natura.
Per Hume scetticismo significa ritenere che la conoscenza umana non ha un solido/valido fondamento e, a differenza di Cartesio, per Hume è impossibile costruire un fondamento già abbattuto.
I bersagli critici di Hume sono tre:
- Critica la sostanzialità dell'io
- Critica la sostanzialità del mondo
- Critica il principio di causa-effetto
Hume vuole sapere cos'è l'io dell'uomo. Ben presto si accorge che accettando l'impostazione empiristica viene a mancare la possibilità di parlare dell'io (mente umana) come di una sostanza (come di un'entità naturale).
Come sappiamo, partendo dall'empirismo, Berkeley negò l'esistenza del mondo esterno all'uomo; Hume radicalizza questo pensiero e dice che nemmeno il soggetto (mente umana) esiste: va oltre Berkeley e quindi dice che non esiste la mente al di là del suo essere percepita.La mente umana può conoscere solo percezioni. Ogni percezione è doppia:
- 1. è pensata in modo debole come idea
- 2. è sentita in modo immediato e vivace come impressione
Hume pone una distinzione fra impressioni e idee:
- 1. Le impressioni sono dati sensibili veri e propri che penetrano la mente umana con forza. Sono i mattoni originari della conoscenza umana.
- 2. Le idee sono il risultato di un'elaborazione secondaria delle impressioni. Attraverso quest'elaborazione si sistemano le impressioni che ci sono arrivate in modo confuso e tale elaborazione viene effettuata tramite 3 modalità: Riflessione, Memoria, Immaginazione, ovvero la facoltà di stabilire relazioni tra idee tramite un principio di associazione.
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